Evoluzione della Stampa
 
Incisioni Preistoriche e Gerogrifici
dal 200.000 A.C. al 3.400 A.C.
 
Scritture e Manufatti
dal 3.400 A.C. al 220 D.C.
 
Stampa Xilografica a Blocchi
dal 220 al 1.040
 
Stampa Xilografica a Caratteri mobili
dal 1.040 al 1.450
 
Stampa Tipografica
dal 1.450 ad Oggi
 
Off-Set e Stampa Digitale
dal 1960 ad oggi 
 
 

 
 
 
 
Breve Riassunto sulla Storia della Stampa Tipografica

 
La prima Stampa con Stile Tipografico è stata la "Sacra Bibbia", stampata dal tedesco "Gutenberg", il "Primo Tipografo" affermato. Questa Stampa è stata donata al Papa _____, nel _____.
 

 
 
La Prima Azienda che ha fabbricato le Macchine Tipografiche è stata la "Heidelberg", dal 1850 fino ad oggi è ancora la Fabbrica N°1 di Macchine Tipografiche.
 
 
 

 
MACCHINE TIPOGRAFICHE
 
 
La Prima Generazione di Macchine Tipografiche realizzate si chiamavano "Pedaline", di cui sono state realizzate varie misure.
 
      

Una delle Prime Macchine è stata la "Pedalina _____", si usavano i "Caratteri" incisi sul legno o sul "Piombo"  
 
 
... si inseriva e dissinseriva il foglio di carta a mano, appuntandolo con precisione sempre allo stesso punto. la Forza Motrice era Manuale, tramite una Leva che esercitava la "Pressione" tra Carta e Caratteri inchiostrati in superfice. I C
aratteri già posizionati e "Impaginati" erano inchiostrati a mano per ogni Stampa, tramite un Rullo ricoperto uniformemente di Inchiostro.
 

 
LA Seconda Generazione di Macchine Tipografiche erano chiamate le "Pedaline"
 
 
 ... erano più grandi delle "Pedaline _____", la Forza Motrice era Elettrica, la Stampa era comandato con un Pedale, l'Impaginato di Caratteri di Piombo era Iinchiostrato tramite un movimento Automatico e Meccanico di 2 Rulli inchiostratori, e l'Inserimento del Foglio di carta era ancora Manuale.
 

 
 
La Terza Generazione di Macchine Tipografiche è stata molto Rivoluzionaria, e ancora Oggi sono usate nelle piccole Tipografie.
Le 2 Macchine più usate sono la "Stella" e la "Pianocilindrica".
 
 
La "Stella"
 
 
... di varie misure, è quella più Pratica,
 
 
... adatta per Stampe di "Piccolo Formato", ad esempio dal piccolo Biglietto di confetti (2,5x9cm) fino al formato 35x50cm circa, comprenso le Buste, Biglietti da visita, Partecipazioni cerimoniali, e molto altro.
 

 
La "Pianocilindrica"
 
 
... anche lei di varie misure, e quella più usata per Stampe più grandi o di grandi quantità, ad esempio Manifesti fino a 70x100cm, Libri con molte pagine, e molto altro. 
 
 
 
Tutte e 2 le Macchine sono "Semiautomatiche", Elettriche da 220V a 380V, e funzionano con movimenti Meccanici avanzati.
Infatti l'unico impiego Manuale sono:
- il "Caricamento" di circa 2.500 fogli di carta sulla Tavola del "Mettefoglio Automatico",
   funzionante con Ventose di gomma e Aria aspirante;
- ll riempimento della Vaschetta contenente l'Inchiostro, detto "Calamaio";
- e le varie e odierne Regolazioni per "l'Avviamneto" della carta, dell'inchiostro, e della pressione di Stampa.
   Entrambe le Macchine stampano, numerano, traforano, intagliano e fustellano... ancora oggi!
 
 

 
MACCHINE LITOGRAFICHE
 

La Quarta Generazione di Macchine da Stampa sono chiamate "OFFSET".
Cominciano a fabbricarle dal 19__, ed oggi è la Stampa Perfetta e di Qualità.
Dalla Tipografia si passa alla Litografia.
 
 
 
Questo tipo di Stampa è preceduto da un Nuovo Reparto di "Prestampa", di cui i Nuovi vari mestieri:

- Videoscrittura. Si usavano antichi Computer che visualizzavano solo Linee e Caratteri (IBM, Olivetti, Macintosh, altro) da cui, tramite un'attuale stampante elettrica detta "Fotounità", si stampa su un foglio di "Pellicola" trasparente la Decitura da stampare;
 
- Montaggio. La Pellicola viene ritagliata, selezionando le lettere, le righe e i paragrafi, che verranno incollati in "Reverse" su un altro supporto di Pellicola trasparente detto "Lastalon". Questa fase di "Montaggio" a mano si effettua su un'altro supporto di Pellicola trasparente prestampata detto "Carta millimetrata", tutto ciò è poggiato sul piano in Vetro di un "Tavolo luminosso" con luce interna.
 
- Incisione. I Montaggi pronti, vengono posizionati con Precisione su una "Lastra" in alluminio, di cui la parte interessata è ricoperta da uno strato di "Emulsione" repellente alla luce.
  Questa Lastra con il Montaggio applicatogli sopra, viene inserita in una nuova macchina, il "Bromografo", questa effettua una Luce U.V. temporizzata, bruciando l'Emulsione non coperta dai caratteri, dalle linee e dalle immagini sulla Pellicola stampate da piccolissimi punti chiamati "Retino".
  Dopo questo passaggio di "Incisione" luminosa, si separa il Montaggio dalla Lastra. La Pellicola si può archiviare per un eventuale Ristampa, mentre la Lastra verrà "Sviluppata", cioè si immerge in una vasca riempita di un acido che rimuove la parte di Emulsione briciata dalla Luce U.V., lasciando intatta la parte di Emulsione coperta dal Testo o altro, quest'acido si chiama "Sviluppo". 
 
  Dopo aver Sviluppato la Lastra, questa verrà sciacquata con acqua, poi asciugata,  poi "Gommata" con un prodotto gommoso che protegge la Lastra dalla Luce e dall'Ossidazione.
  Questo impiego di Sviluppo e Gomma, è oggi effettuato con una nuova Macchina Automatica, la "Sviluppatrice", che tramite gruppi di rulli, la Lastra viene trascinata orizzontalmente, quindi viene sviluppata, sciacquata, asciugata e gommata, tutto Automaticamente.
 
A questo punto la Lastra è Pronta! Quindi passerà dal Reparto di Prestampa al Reparto di Stampa Litografica.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Grafica + Stampa... e non solo!

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy